→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale General Electric Company è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 9Entità Multimediali , di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 204

Brano: [...]ore dell’Unione Sovietica, dopo uno scandaloso processo che rivelò la mancanza di prove valide contro di loro. Lo stesso Eisenhower fu ripetutamente accusato da McCarthy di mancata vigilanza nei confronti dei « sovversivi ». Nel contempo, l’influenza dei gruppi di potere economico e i loro legami con l’esercito andarono progressivamente aumentando, tanto da potersi ironicamente dire gli U.S.A. governati da tre « generali »: la General Motors, la General Electric Company e il generale Eisenhower.

Le elezioni parziali del 1954 per il rinnovo del Congresso, restituendo la maggioranza parlamentare al Partito democratico, indicarono allo stesso presidente che la sua popolarità era stata seriamente intaccata dal clima politico imposto dai Dulles e da McCarthy. Eisenhower cercò allora di favorire una cauta inversione di indirizzo in politica interna e di ottenere un allentamento della tensione internazionale. Con un paternalismo impregnato di spunti moralistici, tipico di certa classe dirigente americana, tentò di affrontare i problemi interni e quelli dei paesi[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine General Electric Company, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---C.I.A. <---Camp David <---Columbia University <---Dwight David <---Ethel Rosenberg <---In quella parte <---John Foster Dulles <---N.A.T.O. <---Nikita Krusciov a Camp <---S.E.A.T.O. <---Terzo mondo <---U.R.S.S. <---U.S.A. <---imperialismo <---militarismo <---moderatismo <---nazismo <---nazista <---paternalismo <---progressiste <---socialista



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL